Rivitalizzazione del Valangon a Dizy

Riaprire un corso d'acqua

Il progetto di rivitalizzazione del Valangon prevede il ripristino dello stato ecomorfologico del fiume, gravemente danneggiato anche perché metà del suo corso è interrato.

Nel comune di Dizy, il Valangon ha un tratto interrato di circa 400 m in un collettore di cemento. Il progetto prevede l'apertura di un tratto di 460 m del fiume.

Questo tratto si collega all'attuale percorso del Valangon a cielo aperto nel bosco di Etroz. Direttamente a monte di questo collegamento, sono previsti 2 bacini.

Questi saranno alimentati dall'ultimo tratto di condotta del Valangon rimasto in loco e alimentati da alcuni tubi di drenaggio. Esiste anche la possibilità di regolare il loro approvvigionamento direttamente dal Valangon.

Il progetto affronta una serie di questioni agricole. Le aree degli argini del fiume saranno riportate a terreno coltivabile, il che richiederà pendenze molto dolci (< 18%). La gestione del suolo consentirà di riutilizzare il topsoil sulle sponde e su un altro appezzamento agricolo. Quattro canali di scolo (cfr. Figura 2) consentiranno l'accesso all'appezzamento agricolo. Questi sono stati progettati in stretta collaborazione con l'agricoltore.

Il progetto prevede anche la costruzione di un ponte nel punto in cui il corso d'acqua riaperto attraversa la strada. Questa struttura è realizzata in cemento armato (vedi Figura 3).

Il progetto comprende anche una serie di questioni di rete, con lo spostamento di un tubo dell'acqua potabile e la creazione di un tubo di alimentazione per gli abbeveratoi.

Le sponde saranno protette interamente da opere di ingegneria vegetale, con riparazioni nei punti chiave: un canale di scolo a monte delle strutture di attraversamento, una curva, ecc. Le pendenze delle sponde sono diversificate per rispondere ai vari vincoli ambientali (pendenze localmente elevate per i gamberi di fiume, ecc.). Sono stati creati anche un piccolo stagno e vari specchi d'acqua.

Periodo: 2018 - 2023

Servizi Gruner:

  • Dimensionamento idraulico;
  • Bando di gara per le opere di ingegneria
  • Progetto esecutivo per la parte GC,
  • Direzione lavori locale per la parte GC,
  • Supervisione dell'esecuzione in collaborazione con Prona Romandie SA
    Gestione del progetto

Torna alla panoramica

Cliente
  • Commune de Dizy
Servizi
  • Sviluppo dei corsi d'acqua
  • Protezione dalle inondazioni e rinaturazione

Altri progetti