Il collegamento ferroviario CEVA collegherà la stazione principale di Ginevra con la stazione di Eaux-Vives, nel sud della città, e con Annemasse, in Francia, a partire dalla fine del 2019.
Questo ambizioso progetto, pianificato già nel XIX secolo, richiede la costruzione di una nuova linea a doppio binario lunga 8,8 km, in gran parte sotterranea, e l'ampliamento delle strutture esistenti per una lunghezza di 7,3 km. La costruzione di questa linea è particolarmente impegnativa in un'area urbana densamente edificata, con molti edifici sensibili agli insediamenti e, in alcuni casi, strati di sottosuolo molto comprimibili.
Il progetto comprende cinque stazioni ferroviarie, di cui quattro sotterranee, due gallerie costruite con mezzi estrattivi, diverse gallerie a cielo aperto e un ponte.
Le stazioni ferroviarie sotterranee e le gallerie sono state costruite principalmente con il metodo cut-and-cover. Le gallerie scavate per via mineraria sono state costruite con calcestruzzo proiettato. A seconda della geologia, alcune di esse sono state scavate in una sezione trasversale a scavo completo con supporto di facciata e altre in sezioni trasversali parziali. Grazie alle varie misure preventive, è stato possibile scavare sotto molti vecchi e delicati edifici senza danneggiarli.
I servizi forniti dal dipartimento di Geotecnica della Gruner AG comprendevano:
- Mandato di ingegneria di prova per le cinque stazioni ferroviarie, le gallerie a cielo aperto e le due gallerie scavate (progetto di supporto e fase di esecuzione).
- Verifica delle fondazioni e dell'idrogeologia, verifica dei metodi di costruzione e dei calcoli statici.
- Preparazione di calcoli comparativi, comprese le varie previsioni di assestamento e deformazione per la struttura di supporto, il sottosuolo e la struttura esistente (metodo degli elementi finiti 3D).