Produzione e distribuzione di energia

Progettazione e costruzione sostenibile

Consulenza e implementazione olistica e individuale

Che cos'è la sostenibilità?

Il termine “sviluppo sostenibile” è stato utilizzato per la prima volta nel rapporto “Our Common Future, From One Earth to One World” (Il nostro futuro comune, da una terra a un mondo), pubblicato dalla Commissione mondiale per l'ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite. Il rapporto, che da allora è diventato noto come “Rapporto Brundtland” dal nome di Gro Harlem Brundtland, il presidente della commissione che lo ha redatto. Il rapporto dava anche una definizione di sviluppo sostenibile come sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza influenzare negativamente le condizioni delle generazioni future.

Il rapporto evidenziava in modo specifico l'interconnessione e l'interdipendenza dei processi economici, sociali ed ecologici, sottolineata poi nuovamente al Vertice della Terra di Rio de Janeiro del 1992, dove si concluse che lo sviluppo sostenibile era un obiettivo raggiungibile per tutti gli abitanti del pianeta. Decenni di sforzi successivi sono culminati nell'adozione da parte di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite dell'“Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” nel 2015, in cui sono stati elencati 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile in un appello urgente all'azione a livello globale.

Che cosa significa?

Lo sviluppo sostenibile richiede un'evoluzione permanente del nostro sistema economico e sociale, con l'obiettivo di ridurre il consumo di risorse naturali a un livello sostenibile, preservando al contempo la coesione sociale e le prestazioni economiche.

Per maggiori informazioni, potete leggere il rapporto Brundtland e consultare il sito web delle Nazioni Unite dedicato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo sostenibile in Svizzera

La Svizzera ha incorporato il concetto di sviluppo sostenibile nella Costituzione federale all'articolo 2 e all'articolo 73, dove si richiede alle autorità di adoperarsi per “...un rapporto equilibrato tra la natura e la sua capacità di rinnovarsi, da un lato, e le esigenze poste dall'uomo, dall'altro”.

Per ulteriori informazioni, consultate la pagina web sulla sostenibilità del governo svizzero.

Sostenibilità, qual è il ruolo di Gruner?

Circa il 40% delle emissioni globali di gas serra sono causate dalla costruzione, dal funzionamento e dalla demolizione degli edifici. Inoltre, si dice che l'industria delle costruzioni consumi un alto livello di risorse non rinnovabili. È quindi un motore del cambiamento climatico. Abbiamo riconosciuto la nostra conseguente responsabilità e supportiamo i nostri clienti nella pianificazione, implementazione e utilizzo sostenibile dei loro progetti.

Per maggiori informazioni, leggete la rivista per i clienti Gruner MailING.32, incentrata sul tema della sostenibilità.

Contatti

Modulo di contatto

Projects on this topic