Infrastrutture
sustbl - Controllare e comunicare gli obiettivi di sviluppo
Sostenere lo sviluppo sostenibile
Una delle maggiori sfide per raggiungere l'obiettivo della neutralità climatica sarà quella di conquistare le maggioranze democratiche per i passi necessari ma scomodi. Per massimizzare le possibilità di successo, è necessaria una solida strategia di processo. La trasparenza gioca un ruolo fondamentale in questo senso. È importante capire dove vogliamo andare in ogni area d'azione, a che punto siamo e cosa si sta facendo. Una narrazione trasparente e coerente dello sviluppo urbano favorisce la comprensione e il sostegno del pubblico agli obiettivi e alle azioni di sviluppo urbano sostenibile.
Gruner aiuta a costruire un processo di sviluppo coerente e offre sustbl, uno strumento per il controllo del sistema.
Sustbl riunisce tutti i concetti e le misure attuali di tutte le aree di una città o di un comune in modo strutturato e chiaro. Le informazioni raccolte costituiscono la base per una discussione fondata sullo status quo e sull'ulteriore sviluppo: A che punto è la città o il comune in termini di sviluppo sostenibile? Quali sono gli obiettivi? Dal punto di vista attuale, ci sono questioni rilevanti che non sono ancora state considerate?
L'applicazione di sustbl dovrebbe aiutare a mappare lo sviluppo urbano sostenibile in modo trasparente e allo stesso tempo aumentare il sostegno e la comprensione della popolazione e degli attori politici.
In questo modo, si genera il seguente valore aggiunto per una comunità:
- Il processo climatico o di sostenibilità come storia di sviluppo comprensibile.
- Nessuno parte da zero - professionalizzare il processo di sostenibilità esistente
- Governance attraverso la gestione del contesto
- Coinvolgere i cittadini, i decisori politici e gli stakeholder nel processo
- Monitoraggio qualitativo e quantitativo del processo in tempo reale
- Base per una rendicontazione efficiente
- Efficienza e flessibilità delle risorse