Gestione delle costruzioni edilizie

Data centers

Progettazione, pianificazione e gestione del progetto

I moderni data center sono soggetti a requisiti molto severi. I requisiti essenziali includono la disponibilità permanente, l'assenza di tempi di inattività e, sempre più spesso, la massima efficienza energetica. Progetti interdisciplinari e completamente coordinati possono ridurre i rischi. In questo modo si garantisce la sicurezza delle persone, si riduce al minimo il consumo di energia e si salvaguardano gli investimenti. Con i nostri oltre 20 anni di esperienza nella progettazione di data center, Gruner offre un servizio unico.

Che cos'è la progettazione di un centro dati?

La progettazione dei centri dati comporta la pianificazione e l'implementazione di centri dati sostenibili. Ciò include lo sviluppo di un concetto per operazioni edilizie efficienti dal punto di vista energetico, la fornitura di soluzioni digitali per la gestione ottimizzata della struttura, la consulenza sulle tecnologie di raffreddamento e la selezione dell'infrastruttura IT più appropriata. Gruner si occupa di tutti questi aspetti nel suo servizio completo di gestione del progetto, nel pieno rispetto delle normative e degli standard legali pertinenti.

Che cos'è la progettazione sostenibile di un centro dati?

La progettazione sostenibile di un data center è un approccio che incorpora i principi dello sviluppo sostenibile in ogni fase del processo di costruzione, dalla concezione iniziale al funzionamento a lungo termine. Ciò include l'utilizzo di energie rinnovabili, ove possibile, l'implementazione di sistemi efficienti di alimentazione e consumo, la garanzia di compatibilità ambientale attraverso un'attenta selezione dei materiali, la salvaguardia della sicurezza personale attraverso il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro e l'ottimizzazione della sostenibilità.

Quali sono i diversi tipi di Data Center?

Gruner offre una progettazione sostenibile per diversi tipi di data center. Nell'ultimo decennio sono cresciuti in popolarità i data center iperscala e modulari, che richiedono soluzioni di raffreddamento su misura per gestire in modo efficiente carichi variabili. Inoltre, i micro-datacenter sono ora utilizzati da aziende di tutte le dimensioni come metodo economico per fornire potenza di calcolo efficiente ai margini. Gruner è esperta nello sviluppo di progetti sostenibili che soddisfano queste esigenze, pur rimanendo conformi alle normative vigenti

Quali sono i requisiti dei data center?

I data center devono soddisfare una serie di requisiti, tra cui l'assenza di tempi di inattività, la massima efficienza energetica e la conformità alle normative vigenti. Per garantire il raggiungimento di questi obiettivi, Gruner fornisce servizi completi di gestione del progetto per coordinare tutte le diverse discipline coinvolte nella progettazione sostenibile dei data center. Ciò include lo sviluppo di soluzioni per un funzionamento efficiente dell'edificio, la selezione dell'infrastruttura IT più appropriata e la consulenza sulle soluzioni di raffreddamento. In definitiva, questo garantisce la sicurezza delle persone, riduce al minimo il consumo di energia e salvaguarda gli investimenti delle aziende di qualsiasi dimensione.

Quali sono gli standard e le linee guida per la progettazione dei data center e le best practice?

Per garantire una progettazione sostenibile dei centri dati, Gruner fornisce servizi in conformità con gli standard locali e internazionali. Il Telecommunications Infrastructure Standard for Data Centers (TIA-942) e lo standard ISO/IEC 27001:2005 e 27001:2013 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni sono due dei più importanti standard accettati a livello globale; tutte le implementazioni realizzate da Gruner sono conformi a questi standard e alle normative locali applicabili. 

Tutti i progetti di data center sostenibili creati da Gruner devono essere conformi a ogni standard, tenendo conto della compatibilità ambientale, dell'efficienza energetica e dei requisiti di sicurezza. Durante l'intero processo, il nostro team è disponibile a rispondere a qualsiasi domanda dei clienti relativa ai data center sostenibili, assicurando che tutte le migliori pratiche siano prese in considerazione dall'inizio alla fine. In definitiva, questo garantisce data center sostenibili ed efficienti che soddisfano i più alti standard di qualità.

Come garantiamo la resilienza, l'efficienza e la sicurezza dei data center?

Noi di Gruner comprendiamo la complessità della pianificazione e della realizzazione dei progetti di data center. Il nostro team fornisce competenze tecniche e commerciali per supportare i nostri clienti nella gestione delle complessità delle nuove strutture o degli aggiornamenti/espansioni delle infrastrutture dati esistenti in un ambiente altamente regolamentato e in un panorama altrettanto competitivo. Lavoriamo come consulenti di fiducia in tutte le fasi di costruzione, dalla selezione e valutazione del sito al collaudo, alla messa in funzione, all'approvvigionamento (progettazione e costruzione o contratti tradizionali) e al coinvolgimento delle parti interessate. I nostri servizi sono personalizzati per rispondere alle sfide uniche dei nostri clienti, gestire i rischi e raggiungere i loro obiettivi commerciali. In definitiva, questo porta a centri dati sostenibili ed efficienti, in grado di rispondere alle sfide del mondo digitale di oggi.

Gruner segue le linee guida e le migliori pratiche di progettazione sostenibile per garantire che i data center siano progettati tenendo conto dell'efficienza, della sicurezza e della longevità.

Ciò include l'adesione ai codici di pratica e ai requisiti legali pertinenti, come le norme ISO 14001 e 50001. Inoltre, comprendiamo l'importanza di selezionare materiali che soddisfino i principi dello sviluppo sostenibile e che siano al contempo efficienti ed economici. Inoltre, i progetti di data center sostenibili di Gruner includono strategie per ridurre il più possibile il consumo di energia attraverso un'attenta selezione di componenti quali unità di condizionamento, sistemi UPS, generatori e sistemi antincendio.

In sintesi, la progettazione sostenibile di un centro dati è fondamentale per il successo e Gruner è ben attrezzata per fornire servizi affidabili da un unico fornitore che soddisfino i più elevati standard di progettazione sostenibile. Grazie all'esperienza e alla competenza di Gruner nella progettazione di data center sostenibili, i clienti possono investire in infrastrutture IT sostenibili che garantiscono la sicurezza delle persone, riducono al minimo il consumo di energia e salvaguardano gli investimenti delle aziende di qualsiasi dimensione. In definitiva, questo porta a data center sostenibili ed efficienti, in grado di affrontare le sfide del mondo digitale di oggi.

Contatti

Modulo di contatto

Progetti su questo tema